di Pietro Biondi
 
  
line decor
       
 
 
 
 
 


 

le arance
 

In primavera al momento della fioritura e precisamente tra la fine di aprile e i primi di maggio, nelle prime ore del  mattino, quando ancora l'aria è fresca e il sole si irradia senza farsi sentire, il giardino emana un profumo dolce, forte e inebriante che dalle narici penetra e si diffonde in tutto il corpo, facendo provare una sensazione di godimento, di leggera soavità.
 
 

La Zagara è in piena esplosione. Una festa della natura. Cinque petali, morbidi, delicati, dal color bianco, candido, e immacolato, una corolla stellata al cui centro si ergono gli stami dritti come soldati schierati a cerchio quasi a difendere il pistillo nascosto al centro: ecco una nuova vita sta nascendo.

Passano i giorni, le settimane, i mesi, il caldo di agosto fa sviluppare il piccolo embrione. Già si vede, ancora immaturo ma sodo compatto, si mimetizza con le foglie. Sembra tutto un mare, color verde più o meno intenso, che ondeggia al vento caldo dell'estate.

L'autunno incalza e le prime macchie di giallo si intravedono tra le foglie; eteree come angeli appaiono le prime arance dorate.

 
 
Arriva il Natale e l'inverno si fa sentire. Spennellate rosse color vinaccia tingono tutto in uno stupore di gioia e allegria, l'artista... il freddo... ha lasciato il segno...
 

Le Arance Rosse siciliane sono famose in tutto il mondo. La nostra varietà è il Tarocco che prende il suo colore rosso sangue con l'arrivo delle prime notti fredde. Il periodo ideale per gustarle è da inizio novembre sino a fine marzo.

Le Arance Tarocco dell'Azienda Agricola "ZOTTO" vengono raccolte calibrate e confezionate a mano, senza nessun trattamento meccanico (spazzolatura, calibratura, etc.), né chimico (paraffina, antimarcio) e spedite lo stesso giorno tramite un corriere espresso, che provvede alla consegna entro 48 ore, sono quindi l'ideale per essere interamente utilizzate in cucina per marmellate o dolci fatti in casa.

Per conoscere i prezzi ed effettuare un ordine clicca qui

info@agrizotto.com
Codice Fiscale: BNDPTR30S29C351S
Partita I.V.A.: 00781580873
Iscrizione C.C.CT: 221500 CT - 1997
Domicilio Fiscale: via Fleming, 10 - 95030 S. Agata li Battiati
Sede: Contrada Zotto - Comune di RAMACCA
tel. 339 2095654 fax 095 7252203